Inizia il tuo percorso di chiarezza interiore

Prima volta sul mio blog? Ecco tutto quello che ti serve sapere per ottenere il meglio da questa avventura e iniziare il tuo percorso di chiarezza interiore!

Salvatore Olivieri Inizia da qui

Chi sei e cosa puoi fare per me?


Il mio nome è Salvatore, sono uno sviluppatore web appassionato di introspezione. Ho 24 anni. Amo la filosofia, la comunicazione e il mondo tech. Questo blog è l’intersezione di queste mie tre passioni e l’ho creato per condividere il mio percorso introspettivo fatto di incertezze, domande e scoperte.

Scrivo articoli riguardo a tematiche come filosofia, introspezione, consapevolezza e miglioramento personale. Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone ad avere più chiarezza nel lavoro, nello studio e nella vita. Leggendo i miei articoli otterrai strumenti pratici per ascoltarti, capirti e conoscerti con chiarezza, amore e accettazione.

Come si inizia un percorso introspettivo?


Io ogni giorno, praticando la meditazione e la scrittura introspettiva, cerco di ritagliarmi un momento per osservarmi attraverso un punto di vista esterno e sviluppare lucidità ed oggettività.

Oppure cerco di collocarmi in alcuni contesti specifici (vita lavorativa, vita familiare, vita comunitaria) e cerco di osservare come reagisco a determinati input.

Analizzo le mie credenze, i miei pensieri e le mie emozioni, cerco di risalire ad un causa-effetto che mi ha reso ciò che sono oggi.

Non mi limito a vivere ciò che sento.. Chiedo a queste sensazioni di comunicarmi sempre più cose su me stesso.

Si tratta di rendere conscio l'inconscio e le cose più importanti da tenere a mente (e che cerco di trasmettere moltissimo in questo blog) sono:

- Interrogarsi costantemente.
- Mettersi in discussione con umiltà e apertura mentale.
- Praticare ascolto verso sè stessi in momenti di vuoto e lucidità.
- Allontanarsi dalle idee di giusto e sbagliato e approcciarsi con accettazione verso ciò che sentiamo.

Negli episodi della newsletter puoi trovare dietro le quinte dei miei momenti di auto-analisi diversi, ti consigli di dargli un'occhiata per avere esempi pratici e tangibilità.

Vorrei avere più chiarezza su me stesso.. Da dove inizio?


La chiarezza è un gioco di coerenza: Cose che si incastrano, momenti che vivi, domande che ti poni e risposte che ti dai.

Nel tempo ho messo a punto un mio personale metodo per coltivarla, alimentarla e svilupparla. Questo metodo è basato sui tre grandi pilastri della chiarezza (appunto).

1. Chiarezza Introspettiva
2. Chiarezza Emotiva
3. Chiarezza Intellettuale

Desidero presentarteli qui di seguito e, per ognuno, mandarti alla relativa guida sull'argomento che ho creato.

1 | Chiarezza Introspettiva

In questo primo livello esploriamo i seguenti quesiti:

Chi voglio essere? Chi voglio diventare? Cosa voglio perseguire nello studio, nel lavoro e nella vita? Come posso avere più consapevolezza? Come posso conoscere me stesso?

Si tratta del primo e più importante aspetto sulla quale soffermarsi per iniziare ad avere più chiarezza su di sè e capire cosa fare della propria vita.

Vai alla guida sulla Chiarezza Introspettiva

2 | Chiarezza Emotiva

Il secondo livello della chiarezza è legato alla comprensione delle emozioni.

Ognuno di noi possiede delle ferite emotive, delle cicatrici e dei condizionamenti che si porta dietro da anni e attraverso il quale interpreta e reagisce al mondo che lo circonda.

In questo pilastro ci focalizziamo proprio su questo, analizzando in particolare:

- Le logiche e i condizionamenti dell’ego
- La metacognizione (ovvero la consapevolezza della propria consapevolezza)
- Il processo di causa-effetto che ci ha reso ciò che siamo oggi (delineando traumi e ferite che ci accompagnano)
- Ascolto, accettazione, amore e unione versò noi stessi.

Vedi esistono sempre due stade. La via dell'amore e la via della paura. Iniziare un percorso di chiarezza emotiva significa capire quale tra queste vie stiamo percorrendo, liberarci dai traumi del passato e imboccare consapevolmente la via della completezza, dell'unione e della piena accettazione di sé.

Vai alla guida sulla Chiarezza Emotiva Coming Soon..

3 | Chiarezza Intellettuale

Quest'ultimo pilastro è correlato alla lucidità, alla capacità di giudizio e alle decisioni che prendiamo nella vita.

Svolgo quotidianamente uno studio approfondito e accurato dei più grandi pensatori, filosofi ed imprenditori della storia.

In questa sezione condivido i principi e i modelli mentali che deprederò da queste menti geniali.

Vai alla guida sulla Chiarezza Intellettuale Coming Soon..

4 | Risorse

Infine ecco una sezione bonus dove inserisco risorse e strumenti che desidero consigliare per arricchire il tuo percorso e il tuo viaggio introspettivo.

Vai alle risorse