Come fare chiarezza nella vita: la grande guida di Salvatore Olivieri

in questa pagina trovi raccolti tutti i miei articoli le mie guide in modo sequenziale ed ordinato per aiutarti a capire da dove partire.

qui di seguito darò anche risposta ai quesiti più importanti che mi vengono posti più di recente e, unirò il tutto, ad una presentazione accurata del mio intero metodo per creare chiarezza nel lavoro, nello studio e nella vita.

iniziamo!

Chi diavolo sei e cosa puoi fare per me?

permettimi di presentarmi.

il mio nome Salvatore e mi piace definirmi un intellettuale atipico (anche se il realtà sono un giovane che ama pensare).

il mio obiettivo è quello di aiutarti ad avere più chiarezza, consapevolezza e conoscenza di te condividendo guide e articoli riguardo a tematiche come filosofiaauto-analisimindset e miglioramento personale.

se vuoi trarre il meglio da questo blog ti consiglio di:

1. iscriverti alla newsletter

lì parlo del mio intero viaggio introspettivo condividendo tutte le deviazioni di percorso, i momenti di confusione, le decisioni che accompagnano il mio cammino e fornendo un sacco di strumenti pratici per avere più chiarezza.

2. dare un’occhiata al mio manuale sulla chiarezza, sulla consapevolezza e sulla conoscenza di sé.

al suo interno condivido tutto quello che ho imparato negli ultimi 7 anni, aiutando il lettore a capire perchè non riesce a dare una direzione alla sua vita e permettendogli di ritrovare la chiarezza nel lavoro, nello studio, nella vita.

ecco una breve testimonianza:

testimonianze, opinioni e pareri su Salvatore Olivieri

Come si inizia un percorso introspettivo?

io ogni giorno, praticando la meditazione, cerco di ritagliarmi un momento per osservarmi attraverso un punto di vista esterno e sviluppare lucidità ed oggettività.

oppure cerco di collocarmi in alcuni contesti specifici (vita lavorativa, vita familiare, vita comunitaria) e cerco di osservare come reagisco a determinati input.

analizzo le mie credenze, i miei pensieri e le mie emozioni, cerco di risalire ad un causa-effetto che mi ha reso ciò che sono oggi.

non mi limito a vivere ciò che sento.. chiedo a queste sensazioni di comunicarmi sempre più cose su me stesso.

si tratta di rendere conscio l’inconscio e le cose più importanti da tenere a mente (e che cerco di trasmettere moltissimo in questo blog) sono:

  • interrogarsi costantemente
  • mettersi in discussione con umiltà e apertura mentale
  • praticare ascolto verso sè stessi in momenti di vuoto e lucidità
  • allontanarsi dalle idee di giusto e sbagliato e approcciarsi con accettazione verso ciò che sentiamo.

P.S: negli episodi della newsletter puoi trovare diversi dietro le quinte dei miei momenti di auto-analisi, ti consigli di dargli un’occhiata per avere esempi pratici e tangibilità.

Vorrei avere più chiarezza su me stesso.. da dove inizio?

la chiarezza è un gioco di coerenza: cose che si incastrano, momenti che vividomande che ti poni e risposte che ti dai.

nel tempo ho messo a punto un mio personale metodo per coltivarla, alimentarla e svilupparla.

questo metodo è basato sui tre grandi pilastri della chiarezza (appunto).

desidero presentarteli qui di seguito e, per ognuno, inserire i miei articoli e mie guide correlate sull’argomento in modo da darti un quadro completo sulla tematica e permetterti di capire da dove partire.

iniziamo dal primo.

1 | Chiarezza Introspettiva

in questo primo livello esploriamo i seguenti quesiti:

chi voglio essere? chi voglio diventare? cosa voglio perseguire nello studio, nel lavoro e nella vita? come posso avere più consapevolezza? come posso conoscere me stesso?

si tratta del primo e più importante aspetto sulla quale soffermarsi per iniziare ad avere più chiarezza su di sè e sulla propria vita.

ecco qui di seguito i miei articoli e le mie guide sull’argomento:

1. Come capire cosa fare nella vita: 11 principi tratti dal mio percorso: In questo articolo troverai 11 principi fondamentali per aiutarti a fare chiarezza, prendere le giuste decisioni lungo il tuo percorso e capire cosa fare nella vita.

2. Come trovare uno scopo nella vita: guida pratica per nichilisti: Questa super guida è estratta dal mio ebook ed interamente pensata per permetterti di trovare il tuo scopo nella vita.

2 | Chiarezza Emotiva

il secondo livello della chiarezza è legato alla comprensione delle emozioni.

ognuno di noi possiede delle ferite emotive, delle cicatrici e dei condizionamenti che si porta dietro da anni e attraverso il quale interpreta e reagisce al mondo che lo circonda.

in questo pilastro ci focalizziamo proprio su questo, analizzando in particolare:

  • le logiche e i condizionamenti dell’ego
  • la metacognizione (ovvero la consapevolezza della propria consapevolezza)
  • il processo di causa-effetto che ci ha reso ciò che siamo oggi (delineando traumi e ferite che ci accompagnano)
  • ascolto, accettazione, amore e unione versò noi stessi

ecco qui di seguito i miei articoli e le mie guide sull’argomento:

1. Cinque cose che ho imparato su me stesso grazie alla meditazione: Ecco perché dovresti meditare e quali benefici può darti: Parliamo di meditazione: ecco come ho iniziato, perchè lo faccio, cosa ho imparato su me stesso dopo due anni di pratica ed alcuni evidenti benefici.

2. Come eliminare l’ego dalla propria vita: La guida definitiva: Quello che stai per leggere è una guida completa per aiutarti a eliminare le influenze dell’ego dalla tua vita. Non si tratta soltanto di un articolo di crescita personale ma di un vero e proprio viaggio interiore che sto perseguendo da tempo e che ho deciso di condividere.

3. 20 paradossi sulla vita (e su te stesso) che devi assolutamente conoscere: Alcune delle verità più importanti nella vita appaiono paradossali e contraddittorie. Sembrano impossibili, eppure l’esperienza dimostra che le loro evidenze si palesano più e più volte. È solo quando guardi un po’ più in profondità, che emerge la loro vera saggezza. In questo articolo faremo esattamente questo, navigando in profondità ed esplorando 20 paradossi sulla vita e su te stesso che devi assolutamente conoscere.

3 | Chiarezza Intellettuale

quest’ultimo pilastro è correlato alla lucidità, alla capacità di giudizio e alle decisioni efficaci che prendiamo nella vita.

svolgo quotidianamente uno studio approfondito e accurato dei più grandi pensatori, filosofi ed imprenditori della storia.

in questa sezione condividerò i principi e i modelli mentali che deprederò da queste menti geniali.

a questo proposito ecco i miei articoli e le mie guide sull’argomento:

1. Come prendono decisioni i più grandi pensatori al mondo (e come puoi farlo anche tu): Qual è il segreto dei più grandi pensatori del pianeta? In questo articolo decodifichiamo la loro mente esplorando principi e i modelli mentali di filosofi, imprenditori, ed intellettuali.

2. Come forgiare un intelletto libero, consapevole e pensante: Il mio metodo: In questo articolo ti presenterò il mio personale incubatore delle teorie esistenziali. Si tratta del metodo che utilizzo per mettere in discussione credenze, convinzioni e punti di vista sulla realtà e scegliere accuratamente gli elementi da aggiungere alla mia personale visione del mondo per forgiare un intelletto libero, consapevole e pensante. (Tieniti forte perchè è l’arma segreta del mio paradigma!)

4 | Risorse

infine ecco una sezione bonus dove inserisco risorse e strumenti che desidero consigliare per arricchire il tuo percorso e il tuo viaggio introspettivo

ecco qui di seguito i miei articoli e le mie guide sull’argomento:

1. I migliori libri da leggere: la mia lista esclusiva (e in continuo aggiornamento): In questa pagina trovi due liste molto importanti. La prima riguarda i libri che ho attualmente in lettura (cosa sto leggendo adesso + cosa ho intenzione di leggere). La seconda invece è la mia personale lista dalla quale ho letto, studiato, imparato e che ho utilizzato per costruire i miei punti di vista sulla realtà.

2. Risorse e strumenti per la tua crescita personale: la MEGA raccolta di Salvatore Olivieri: Se segui un percorso di crescita personale sai quanto sia difficile capire quali persone di riferimento seguire, cosa studiare e dove formarsi. In questo articolo troverai una MEGA raccolta di strumenti e risorse estremamente autorevoli che ti permettano di orientarti in tutti i diversi ambiti della crescita personale. Che aspetti? Aprila Subito!

questa pagina verrà aggiornata regolarmente con i nuovi articoli e le nuove guide che continuerò a pubblicare in merito a questi 3 pilastri + altre risorse bonus su libri, strumenti e fonti autorevoli che desidero consigliare.

salva questa pagina tra i preferiti per averla sempre con te e mi raccomando controllala spesso!

CREDITS: la foto di copertina di questa guida è “The School of Athens” by Raffaello Sanzio da Urbino

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Autore

ciao sono Salvatore Olivieri, scrivo riguardo a tematiche come filosofia, auto-analisi, mindset e miglioramento personale.

parlo di chiarezza, consapevolezza e conoscenza di sé.

in questo blog condivido il mio viaggio introspettivo.

chi è Salvatore Olivieri

Iscriviti alla MyLife Recap (news)letter

la MyLife Recap (news)letter è il diario di viaggio che ho creato per condividere periodicamente contenuti, risorse e retroscena del mio percorso personale alla scoperta di me stesso.

si tratta di un luogo dove veicolo senza censure tutti i pensieri e le riflessioni che accompagnano il mio cammino.

riceverai una mail ogni 7-10 giorni: niente SPAM, niente pubblicità, solo idee di alta qualità.

iscriviti inserendo la mail qui di seguito.

Ogni settimana condivido con te: